Si pubblica la seguente comunicazione:
Preg.mo Dirigente Scolastico,
Siamo lieti di informarLa che anche quest’anno abbiamo preparato la Guida di Orientamento per gli studenti maturandi. Lo speciale giornalistico è frutto della collaborazione tra il “Corriere dell’Università” e la Fondazione “Italia Orienta”. La Guida alla Maturità è un utile strumento di informazione ed orientamento e si articola in tre sezioni:

MATURITA’
La prima parte fornisce alcune informazioni pratiche sui tempi, i modi e le varie tipologie di prove che gli studenti si troveranno ad affrontare. Dalla prima prova scritta, all’orale, con i consigli degli esperti e le indicazioni su quali potrebbero essere le tracce più gettonate alla luce di quelle già uscite in passato e degli eventi dell’ultimo anno.

UNIVERSITA’
Una sezione della Guida è interamente dedicata alla scelta dell’Università. Facoltà per Facoltà, sono indicati tutti i corsi di Laurea in Italia con i relativi obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. I consigli degli esperti di Italia Orienta sui primi passi da seguire danno una traccia utile a chi ancora non ha le idee chiare, così da contribuire ad arrivare ad una scelta adeguata e consapevole.

SALUTE
La sezione di orientamento alla “Salute e Benessere”, nasce con l’obiettivo di informare e rendere consapevoli i giovani dei rischi legati a cattive abitudini o peggio ancora a cattive condotte, e di quanto sia importante la prevenzione. Le scelte di oggi, avranno una ripercussione sulla vita di domani: professionale, sociale e personale.

Da questa settimana è in corso la distribuzione della Guida alla Maturità 2018 in formato cartaceo che presto verrà recapitata presso il Vostro istituto. Al seguente link sarà inoltre possibile scaricare la GUIDA ALLA MATURITA’ 2018 in formato elettronico. Vista la forte valenza sociale, si invita la S.V. a curarne la massima diffusione tra gli
studenti delle quinte classi dell’Istituto.

Certi della Sua preziosa collaborazione,
cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Mariella Bologna
Segreteria Nazionale