Ai docenti
Ai genitori
Agli studenti
p.c. al personale ATA
A seguito di circolare ministeriale del 2 ottobre 2020 sono indette le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali componente studenti nel Consiglio d’Istituto (4 rappresentanti degli studenti) e nei consigli di classe (2 rappresentanti degli studenti per ciascuna classe dei corsi diurni; 3 rappresentanti degli studenti per ciascuna classe dei percorsi di istruzione degli adulti) e componente genitori nei consigli di classe (2 rappresentanti dei genitori per ciascuna classe) per l’a.s. 2020/2021 con la procedura semplificata riportata negli art.21 e 22 dell’OM 251/91 il giorno MARTEDI’ 27 OTTOBRE 2020.
CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI
Dalle ore 9:00 del 7 ottobre 2020
20° giorno antecedente la data delle votazioni |
Inizio presentazione delle liste da parte dei candidati per la componente studenti nel Consiglio d’Istituto.
|
Alle ore 12:00 del 12 ottobre 2020
15° giorno antecedente la data delle votazioni |
Termine per la presentazione delle liste da parte dei candidati per la componente studenti nel Consiglio d’Istituto. |
Entro le ore 14:00 del 12 ottobre 2020
15° giorno antecedente la data delle votazioni |
La Commissione elettorale cura l’affissione all’Albo on line delle liste dei candidati per la componente studenti nel Consiglio d’Istituto. |
ASSEMBLEE E VOTAZIONI MARTEDI’ 27 OTTOBRE 2020, con i seguenti orari:
dalle 11:00 componente studenti corsi diurni dalle 20:50 componente studenti corso serale dalle 15:30 componente genitori |
Le elezioni si svolgeranno in modalità telematica, secondo procedure che verranno indicate con successiva comunicazione.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE:
Per le elezioni dei rappresentanti di classe (componente studenti e genitori) non è prevista la presentazione delle liste: tutti sono candidati ed elettori per le rispettive classi.
Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto è prevista la presentazione delle liste, i cui moduli si possono scaricare in allegato al presente comunicato.
Le liste elettorali potranno essere presentate in formato cartaceo alle prof.sse Mastropietro e Mondovì o a mezzo mail all’indirizzo rmtd65000g@istruzione.it.
Non saranno accettate liste presentate con moduli diversi da quelli predisposti dall’Istituto, presentate prima o pervenute fuori termine.
Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati la Commissione elettorale verificherà̀ la validità̀ delle liste presentate e pubblicherà̀ all’Albo online l’elenco dei candidati.
Le liste elettorali possono comprendere un numero di candidati fino a 8. Per ogni lista occorre indicare:
- un motto;
- il nome, la data di nascita, gli estremi del documento di identità dei candidati e la classe di appartenenza per genitori e studenti;
- il nome, la data di nascita, gli estremi del documento di identità dei presentatori di lista e la classe di appartenenza per genitori e studenti.
Ciascuna lista può essere presentata da 20 elettori tra gli studenti dell’Istituto.
I presentatori di lista non possono essere candidati.
Non si può essere presentatori o candidati di più liste.
La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
La lista sarà contrassegnata da un numero romano in base all’ordine di presentazione della stessa alla Commissione elettorale.
Roma, 5 ottobre 2020
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli