L’Università di Roma La Sapienza ha attivato il nuovo corso di laurea ad orientamento professionale in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, rivolto alle allieve e agli allievi degli Istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT).

Il corso di laurea è istituito, in convenzione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Roma e con la Federazione degli Ordini dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati del Lazio, nella nuova classe di laurea L-P01.

Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio è un corso di laurea specifico per la professione del geometra laureato e del perito industriale edile laureato, fortemente orientato all’ingresso nel mondo del lavoro e pienamente rispondente al requisito della formazione universitaria di alto livello, previsto dall’Unione europea per le nuove iscrizioni agli albi professionali (G.U. Unione europea del 16 luglio 2014/C 226/02).

Il percorso formativo comprende, oltre ad attività teoriche e applicative nei primi due anni, un tirocinio formativo presso aziende, enti pubblici e privati con competenze in ambito tecnico, imprese di costruzione, società di ingegneria e studi professionali operanti nel settore che sarà svolto al terzo anno di corso.

Il corso di laurea in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio è pienamente coerente con il quadro innovativo di investimenti e semplificazioni previsto dal Governo nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede un rafforzamento dell’istruzione terziaria professionalizzante e la possibilità di rendere il percorso di laurea abilitante.

Alla presentazione del nuovo corso di laurea, che si terrà in modalità on-line il 12 maggio 2021 ore 10.00, sono invitati le studentesse, gli studenti e i docenti degli Istituti tecnici CAT del Lazio.

 

Icona
Presentazione online del Corso di Laurea in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio

 

 

Loading

Condividi