Ai docenti
Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA e al DSGA

 

Facendo seguito a quanto dettagliatamente esplicitato nel Protocollo delle procedure per la ripresa in sicurezza a.s. 2021-2022 pubblicato sul sito-web d’Istituto e di cui si raccomanda un’attenta lettura, si riportano in sintesi le indicazioni riguardanti l’avvio delle attività didattiche in presenza a partire dal 13 settembre.

Avvio delle lezioni

  • Corsi diurni:
    • classi prime: dal 13 settembre dalle ore 8:00 alle 10:40 (attività di accoglienza);
    • classi del triennio: dal 14 settembre dalle ore 8:00 alle 10:40;
    • classi del biennio: dal 14 settembre dalle ore 9:40 alle 12:40.
  • Corso serale:
    • classi del terzo periodo didattico: dal 13 settembre dalle ore 18:20 alle 20:00;
    • classi del secondo periodo didattico: dal 20 settembre dalle ore 18:20 alle 20:50.

Ingresso

Gli studenti entreranno in autonomia dal portone indicato nella mappa della disposizione delle classi (alle ore 8:00 per le classi del triennio e alle ore 9:40 per le classi del biennio) e si recheranno direttamente all’aula di appartenenza, seguendo il percorso assegnato.

Come da Regolamento, è consentita l’entrata in seconda ora in casi eccezionali solo previa autorizzazione da parte di un delegato del Dirigente Scolastico (sono autorizzate soltanto tre entrate in seconda ora nel corso del trimestre). Non sarà ammesso l’ingresso agli studenti che non avranno un abbigliamento consono all’ambiente scolastico.

Uscita

Al termine dell’ultima ora di lezione le classi usciranno seguendo il percorso loro assegnato accompagnate dal docente in orario. Fino al persistere dell’orario provvisorio non sono consentite uscite anticipate.

Uso del parcheggio interno

Per evidenti ragioni di sicurezza, non è consentito parcheggiare auto all’interno dell’Istituto a studenti e genitori, ma esclusivamente al personale scolastico e agli studenti del corso serale.

Orario provvisorio di lezione corsi diurni:

Tutti gli studenti delle classi del triennio, svolgeranno il seguente orario di lezione:

 

AttivitàOrario
1a ora8:00 – 8:50
2a ora8:50 – 9:40
3a ora9:40 – 10:40

 

Tutti gli studenti delle classi del biennio svolgeranno il seguente orario di lezione:

 

AttivitàOrario
1a ora9:40 – 10:40
2a ora10:40 – 11:30
Intervallo11:30 – 11:50
3a ora 11:50 – 12:40

 

Intervallo della ricreazione

Le classi del triennio e il corso serale non effettueranno l’intervallo della ricreazione fino al persistere dell’orario provvisorio.

Le classi del biennio effettueranno l’intervallo della ricreazione dalle ore 11:30 alle ore 11:50 all’aperto, accompagnate ordinatamente dal docente in orario nella seconda ora. La sorveglianza spetta ai docenti in orario alle 11:30 e alle 11:50 che si daranno il cambio. Durante il tragitto ogni classe seguirà il percorso assegnato. Sono stati individuati spazi distinti per ciascuna classe che saranno identificati tramite un cartello affisso nella zona indicata dal prospetto della disposizione delle classi.

Gli studenti devono portare con sé oggetti personali di valore, non lasciandoli incustoditi in classe.

In caso di maltempo la ricreazione si effettuerà all’interno delle aule, ciascuno mantenendo la propria postazione.

Durante l’intervallo non sarà consentito l’utilizzo dei servizi igienici.

Poiché l’accesso degli studenti al punto di ristoro non è consentito, uno studente individuato dal docente della prima ora provvederà alla compilazione del modello prestampato per la lista delle merende e alla raccolta dei soldi (si raccomanda di venire muniti di monete), che consegnerà al punto ristoro entro le ore 10:30 (classi del biennio). Il medesimo studente ritirerà la busta presso il punto ristoro tra le ore 11:15 e le ore 11:25 e, quando la classe avrà raggiunto lo spazio esterno previsto per la ricreazione, distribuirà le merende ai compagni. Durante le suddette operazioni indosserà la mascherina e provvederà all’igienizzazione accurata delle mani. La consumazione delle merende avverrà mantenendo l’opportuno distanziamento.

Aerazione dei locali e utilizzo dei servizi igienici

Si raccomanda di tenere sempre aperte le finestre per consentire una efficace aerazione delle aule, compatibilmente con le condizioni climatiche.

L’utilizzo dei servizi igienici è consentito solamente durante le ore lezione, uno studente per volta e non più di due volte nel corso della mattinata (sarà cura dei docenti annotare su apposito registro le uscite degli studenti dalla classe).

Utilizzo di laboratori e palestre

Fino al termine dell’emergenza sanitaria, saranno utilizzati esclusivamente i laboratori destinati alle attività di informatica (corso economico) e CAD (corso tecnologico), rendendosi necessario destinare gli altri alle attività didattiche ordinarie.

Nell’utilizzo dei laboratori e delle aule attrezzate (Lim, video, tablet etc.)  dovranno essere ridotte al minimo le occasioni di promiscuità e dovranno essere applicati scrupolosamente i relativi Regolamenti.

Per le attività all’interno delle palestre saranno ridotti al minimo i giochi di squadra e gli sport di gruppo, privilegiando le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento fisico.

Tutti gli spostamenti delle classi verso e dai laboratori o campi esterni si svolgeranno sempre sotto la sorveglianza del docente in orario, seguendo i percorsi indicati per la classe.

Organizzazione dei percorsi e degli spostamenti all’interno dell’Istituto

Gli ingressi, le uscite e gli spostamenti all’interno dell’Istituto sono stati pianificati con percorsi differenti, contrassegnati da segnaletica di colore diverso, cui attenersi in modo scrupoloso, indicati nei prospetti in allegato.

Il personale scolastico dovrà accedere all’Istituto sempre dall’entrata principale e con anticipo rispetto all’orario di servizio, onde snellire le operazioni di verifica del possesso della certificazione verde.

Si sottolinea l’importanza del rispetto delle regole di distanziamento e dell’igienizzazione delle mani e si ricorda a tutti l’obbligo di utilizzo permanente della mascherina chirurgica per l’intero tempo scuola.

Nell’augurare a tutte le componenti della comunità scolastica un buon inizio delle attività didattiche, si fa appello al senso di responsabilità di ciascuno.

Roma, 10 settembre 2021

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Maria Gemelli

 

 

ALLEGATI: 

Icona
PROTOCOLLO DELLE PROCEDURE PER LA RIPRESA IN SICUREZZA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE A.S. 2021-22
Icona
MAPPE, PERCORSI E DISPOSIZIONE CLASSI - SEDE CENTRALE E SUCCURSALE