Ai docenti e al personale ATA
Alle famiglie degli studenti

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacati indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 27 SETTEMBRE  2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente, ATA, a tempo determinato e indeterminato in servizio nell’istituto.

 b) MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti per la Confederazione CSLE:

Abrogazione o cambiamento obbligo del Green Pass o in sostituzione controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni; suddivisione delle classi pollaio; assunzione di maggior personale docente ed ata per intensificare controlli negli istituti; modifiche regole riempimento mezzi di trasporto e intensificazione degli stessi.

 c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio  2019-2021 è la seguente:

Azione proclamata da% Rappresentatività a livello nazionale (1)% voti  nella scuola per le  elezioni RSUTipo di scioperoDurata dello sciopero
CSLEnon rilevata Nazionale scuolaIntera giornata

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale Confederazione CSLE non ha presentato liste.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente non hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s.dataTipo di scioperosolocon altre sigle sindacali% adesione nazionale (2)% adesione nella scuola
2021-202227/09/2021Intera giornatax 0,39

 f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, co. 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non  sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base delle suddette informazioni, il personale in servizio intenzionato ad aderire allo sciopero, nel rispetto di quanto disposto con nota MI n. 1275 del 13 gennaio 2021, è invitato a darne comunicazione entro le ore 12 del 24 settembre 2021 esclusivamente tramite e-mail istituzionale @itcgmatteucci.edu.it alla prof.ssa Tenaglia (docenti sede centrale), alla prof.ssa Iacorossi (docenti sede succursale) al prof. Ferretti (docenti corso serale) o al DSGA (personale ATA), affinché si possa provvedere ad eventuale riorganizzazione del servizio e a darne comunicazione alle classi interessate attraverso il RE.

Roma, 23 settembre 2021

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Maria Gemelli