Special Olympics

La scuola ITCG “C. Matteucci”, per l’anno scolastico 2021-2022, ha partecipato alle attività sportive e di inclusione proposte da Special Olympics Italia.

Special Olympics, attraverso lo sport, intende contrastare l’emarginazione e l’esclusione delle persone con disabilità intellettive valorizzandone le capacità ed è proprio per questo motivo che la nostra scuola ha voluto fortemente aderire a tali attività, promuovendo l’inclusione di tutti gli studenti del territorio.

Le attività sportive proposte sono state coordinate, oltre che dal docente referente, anche dall’assistente specialistico dott.ssa Gilda Bucciante. Per l’esecuzione e preparazione, nonché l’esatto svolgimento delle attività sportive, ci si è avvalsi della preziosa collaborazione dei docenti di scienze motorie proff.ri Carlo Palmieri e Sandro Pastore.

Le attività si sono svolte in n. 2 giornate coinvolgendo gli alunni diversamente abili di quasi tutte le classi della sede centrale e neurotipici. Precisamente:

  • Le attività sportive previste dal 30 marzo al 13 aprile 2022 SmartSchoolGame 2022 si sono svolte in data 12 aprile 2022 presso la sede centrale con la partecipazione di n. 36 alunni distribuiti per n. 8 classi. Le attività svolte sono state:
  • Atletica leggera – corsa 50 mt e lancio del peso 1 kg –
  • rugby

All’esito dello svolgimento delle attività e come richiesto dagli organizzatori nazionali di Special Olympics, sono stati loro trasmessi i video della manifestazione e dopo 10 giorni la scuola ha ricevuto in dono bandane, strisconi e attestati di partecipazione per gli alunni che sono stati consegnati a tutti i partecipanti in data 24 maggio 2022 nel cortile della sede centrale adibito a ricreazione. Alla consegna degli attestati è intervenuta, a nome della DS, la Vicaria prof.ssa Anna Rita Allegrini che ha ringraziato gli organizzatori della manifestazione e tutti i ragazzi che hanno apprezzato molto l’intervento.

  • Le attività sportive proposte dal 20 al 29 maggio 2022 European Football Week 2022 si sono svolte in data 24 maggio 2022 presso la palestra della sede centrale con la partecipazione di n. 25 alunni distribuiti in n. 7 classi. Le attività sortive svolte sono state:
  • calcio

Il coinvolgimento degli alunni alle attività proposte si è accresciuto nel corso dell’iniziativa e già alla fine della prima giornata gli entusiasmi erano tali che per la seconda giornata le adesioni sono state in sovrannumero. Le competizioni sono state sempre sane ed equilibrate ed hanno coinvolto indistintamente gli alunni disabili con i normotipici.

L’obiettivo delle attività degli Special Olympics che mira ad accrescere la responsabilità sociale ed a sensibilizzare l’opinione pubblica e studentesca sulle diversità dei propri simili, ponendo le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio può essere considerato ampiamente raggiunto.

Sicuramente le due giornate hanno regalato agli studenti, organizzatori e personale docente e non, armonia, allegria e voglia di stare insieme in un contesto scolastico trasformato per l’occasione in ambiente inclusivo ed accogliente.

Roma, 25 maggio 2022

Docente referente: prof.ssa Antonella Di Gioia

Special Olympics

Condividi