Alla C.A. del Dirigente Scolastico e del Referente per l’Orientamento

 

OGGETTO: Invito VI Edizione OrientaLazio – ASTERLazio, 7, 8, 9 Marzo 2023 – Roma

Palermo, 9 Gennaio 2023

 

Pregiatissimi,

siamo già giunti alla VI Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio, Manifestazione del Lazio sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER e, al fine di programmare al meglio la nostra Fiera, abbiamo il piacere di parteciparVi con largo anticipo le prossime date e le novità di quest’anno.

 

OrientaLazio – ASTERLazio rappresenta per i ragazzi laziali un importante appuntamento volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

 

OrientaLazio – ASTERLazio dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutto il Lazio, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico – creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

 

Nella filosofia di ASTER la Fiera è un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta.

L’Associazione ASTER, grazie anche al suo laboratorio permanente sull’orientamento, ha maturato nel tempo la convinzione che soltanto chi conosce veramente se stesso sia in grado di capire quale sia il lavoro più confacente alla propria personalità e trovare, in un certo senso, il lavoro giusto. È necessario un opportuno discernimento per distinguere tra un’attrattiva effimera e inconsistente verso una tipologia di lavoro alla moda e invece una passione duratura verso un lavoro più adatto alle vere misure della persona.

Per conoscere veramente se stessi è necessaria una sapiente cultura, intesa come scoperta e coltivazione del senso dell’umano in tutte le sue dimensioni. Per l’idea che ha ASTER si potrebbe parlare di orientamento umanistico. Per trovare la strada giusta per gli studi universitari e per il lavoro non basta avere una mappa con tutte i possibili itinerari e il tempo di percorrenza ma bisogna anche conoscere se stessi, saper interpretare le informazioni e soprattutto sapere dove si vuole andare e perché. Senza una forte spinta interiore si rischia di fermarsi a metà strada o di immaginare che il sentiero che non abbiamo scelto è certamente migliore di quello in cui faticosamente stiamo muovendo i nostri passi. La cultura in tutte le sue espressioni è una messa a fuoco, offre profondità di giudizio a ogni scelta perché invita a considerare tutti gli aspetti che entrano in gioco nella decisione che si sta per prendere.

La cultura così intesa può essere chiamata sapienza del cuore. Il venire alla luce del senso dell’umano coinvolge anche il cuore e gli affetti perché svela la profonda e arcana corrispondenza che si dà tra la realtà e i desideri dell’uomo. Tale armonia porta ad un’intensa passione per la vita e ad uno stupore incessante. Un effetto non di secondaria importanza dell’attività culturale è proprio il portare alla luce i desideri più autentici del cuore di ogni singola persona. Da questo nasce il convincimento che muove tutta l’azione dell’Associazione ASTER: l’orientamento, in ogni sua forma, ha bisogno di un’intensa animazione culturale. Prezioso è il supporto che a OrientaLazio – ASTERLazio danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto la nostra Fiera tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.

 

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che consentono loro di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

Prezioso è il supporto che a OrientaSardegna – ASTERSardegna danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto la nostra Fiera tra gli Eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

La V Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio si è pregiata della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. La costante attenzione del Presidente della Repubblica rappresenta per tutti noi un impegno fuor di misura per le conquiste civili e culturali di cui il nostro avvenire storico è capace di proporre e di consolidare. I nostri lavori di orientamento ancorati al dispiegamento di risorse culturali segnano tutto un panorama di svolgimento tematico e di una costruzione di civiltà che poi governano la filigrana delle nostre aspirazioni al miglioramento e alla determinazione del panorama europeo che si fa sempre più incisivo. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare affinché i nostri ragazzi possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità è per tutti noi un servizio pubblico.

La V Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio si è pregiata anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, è per noi un importante segno che impreziosisce ancora di più il nostro lavoro volto ad orientare i nostri ragazzi che sono un grande movimento e rappresentano i vertici più vivaci e più sicuri della civiltà che cammina e non tollera assurde fermate e sonnolente aree di riposo. La nostra civiltà è millenaria e non sopporta levate di scudi improprie o, peggio, barbariche. Ogni ragazzo è palpito di una ardente civiltà che è senza confine ed apre le cataratte di una speranza che lambirà ogni anfratto ed ogni risorsa e sarà il nostro avvenire sempre impegnato e sempre più ardente

La V Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio si è pregiata anche del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio III e della Regione Lazio.

OrientaLazio – ASTERLazio si pregia oltre che del Patrocinio anche della presenza attiva delle Istituzioni. Alla V Edizione sono stati presenti al salone: l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi laziali tutte le possibilità di carriera al loro interno.

Desideriamo sottoporre alla Vs. attenzione che l’Evento OrientaLazio – ASTERLazio rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER strutturato in tappe che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari.

Tutti coloro che parteciperanno alla nostra Fiera potranno già da ora iniziare la prima tappa del percorso accedendo alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato. Per accedervi basterà iscriversi (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalazio.it e nelle testate di tutte le pagine interne). All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER. All’interno potranno consultare e studiare tante utili guide sull’Orientamento. A tal fine troveranno:

 

  • i nostri “Profili Professionali”: utilissime schede sulle diverse professioni (con l’indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie, dove poter conseguire gli studi) da consultare liberamente potendosi avvalere anche del nostro supporto professionale;
  • la sezione “Scopri la tua Università”: oltre 100 tra le realtà di formazione superiore più prestigiose italiane e, da quest’anno, anche estere che lavorano con ASTER, contenenti tutti i corsi di laurea e le attività che caratterizzano ciascuna Università;
  • la sezione “Scegli la tua Università…conoscendone prima la città”: oltre 40 schede che, descrivendo la vita e le caratteristiche delle singole città, forniscono ai ragazzi un’ampia e preventiva conoscenza della reale vivibilità di quella data città;
  • un’importante ricerca dal titolo “Istruzione e Lavoro”: dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra titoli di studio e accesso al mondo del lavoro;
  • un contenuto speciale “Università e borse di studio”: agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio;
  • un “Ranking delle migliori università”: una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali;
  • la sezione “Seminari di Approfondimento”: dedicata a tutti gli studenti che vogliono usufruire di ulteriori spunti di riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale affinché la stessa non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità. La scelta sarà più consapevole nella misura in cui il ragazzo avrà a disposizione un proprio bagaglio culturale e di conoscenza con il quale confrontarsi, necessario per capire chi vuole diventare;
  • la sezione “Convegni di Studi ASTER”: all’interno della quale potranno ascoltare gli interventi dei relatori dei Convegni di Studi ASTER e trovare utili spunti;
  • la sezione “Scuole Superiori: l’Eccellenza a zero costi!”: dedicata alle Scuole Superiori Universitarie presenti in Italia, alle loro modalità d’ammissione e alle risorse offerte agli studenti più meritevoli!
  • la sezione “Scopri i corsi di laurea esclusivi: chi e dove”:  dedicata alla scoperta dei corsi di laurea più particolari, innovativi e all’avanguardia attivati dagli Atenei italiani;
  • la sezione “Scuole di Formazione e Preparazione”: dedicata alla scuole o enti di formazione che preparano ai test d’ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso ed anche agli esami di abilitazione alle professioni.

 

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Vi ricordiamo inoltre che in occasione della VI Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio sarà possibile prenotare un colloquio di orientamento personalizzato presso lo Sportello di Orientamento ASTER appositamente allestito in Fiera.

Vi ricordiamo la nuova veste del concorso a premi che abbiamo voluto dedicare alla memoria del Prof. Vincenzo BRIGHINA, fondatore di ASTER. Tra le novità: cresce il numero dei premi che da tre passa a cinque e vengono premiati anche i docenti. Per l’importante ruolo, infatti, che ASTER attribuisce a Voi docenti, abbiamo il piacere di premiare, non solo i ragazzi i cui elaborati si distingueranno per creatività e originalità ma anche il docente che li ha supportarti nella realizzazione!

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaLazio – ASTERLazio, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni,workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue.

Saranno allestite due Aule Workshop dove le Università presenti potranno presentare al meglio le loro offerte formative a un numero ristretto di ragazzi interessati. Per la realizzazione del nostro Progetto di Orientamento, contiamo molto sulla Vs. preziosa collaborazione che è indispensabile per l’erogazione di un servizio sempre migliore ai nostri giovani.

Vi invitiamo pertanto a:

  1. Far registrare già da ora tutti i Vs. ragazzi che verranno in visita secondo le preventive prenotazioni, nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner
    “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalazio.it e nella testata di tutte le pagine interne
    per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascun ragazzo oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le apposite indicazioni) e portare in Fiera. La creazione dell’ID Identificativo, è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che in occasione della loro visita in Fiera manifesteranno interesse nei confronti delle Offerte Formative delle Università da loro scelte, acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibendolo presso il loro stand. I ragazzi guadagneranno così tempo e potranno fare orientamento presso più Università di loro interesse: la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste.

 

2) far partecipare i Vs. ragazzi al CONCORSO A PREMI: Concorso – Premio Vincenzo BRIGHINA Tema concorso: “Un, due, tre e la scelta…”. Partecipare è semplicissimo: basterà far compilare un tema ai Vs. ragazzi che verranno in visita alla IV Edizione di OrientaLazio – ASTERLazio sulla traccia che trovate in allegato nell’apposito file dove sono riportate anche tutte le info relative alle modalità di svolgimento del concorso. I temi devono essere inviati, contestualmente al Modulo di Prenotazione Visita della Vs. Scuola, all’indirizzo e-mail presidente@orientalazio.it

L’occasione è propizia per sottolineare che OrientaLazio – ASTERLazio è un Evento che rientra nel più ampio Progetto di Orientamento Permanente ASTER e che è organizzato in esclusiva dall’Associazione ASTER che ha sede solo a Palermo e che pertanto non ha né succursali né partenariati con altre aziende che lavorano sul territorio nazionale.

Contiamo molto sulla Vostra indispensabile collaborazione e Vi invitiamo, dunque, numerosi ad accompagnare i Vs. ragazzi alla Fiera dell’Università e dei Mestieri che avrà luogo a Roma dal 7 al 9 Marzo c.a. presso la prestigiosa Location nel cuore di Roma “RAGUSAOFF” in via Tuscolana, 179 – 00182 Roma.

Alleghiamo alla presente il Modulo Prenotazione Visita che, al fine di programmare al meglio l’afflusso dei ragazzi, Vi invitiamo ad inviarci già da ora: ciò consentirà a Voi di poter scegliere il giorno e la fascia oraria a Voi più comoda e a noi di programmare al meglio l’afflusso dei ragazzi. Programmazione che si rende necessaria per assicurare a tutti i ragazzi, la possibilità di svolgere un efficace lavoro di Orientamento.

Fiduciosa in una Vs. rinnovata e sollecita adesione al Progetto Culturale Orientativo, OrientaLazio – ASTERLazio, l’occasione mi è particolarmente gradita per ringraziare Voi e i Vs. docenti, che ogni anno con rinnovato impegno e dedizione, accompagnano i Vs. ragazzi sempre più numerosi e per rinnovarVi i nostri più cordiali saluti siciliani!

Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaLazio, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaPuglia e OrientaLombardia

Anna Brighina

 

Anna Brighina

Presidente Associazione ASTER

Coordinatore OrientaLazio

Coordinatore OrientaSicilia

Coordinatore OrientaSardegna

Coordinatore OrientaCalabria

Coordinatore OrientaPuglia

Coordinatore OrientaLombardia


Associazione ASTER
Via dei Quartieri, 47
90146 – Palermo

www.orientalazio.it

ALLEGATI:

Icona
invito manifestazione vi edizione orientalazio asterl.zip

Condividi