Orientamento in entrata

PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO ISTITUTO?

Da oltre 40 anni il “Matteucci” costituisce un’importante realtà formativa nel territorio.

Il nostro Istituto, con le sue strutture di ottimo livello, offre percorsi di studio completi che permettono di accedere al mondo del lavoro o di proseguire gli studi universitari.

Un percorso di studi moderno e completo che forma figure professionali specializzate in :

• Contabilità e Marketing
  • Informatica gestionale
  • Relazioni internazionali
  • Management dello sport (Progetto Economico Sportivo)
  • Progetto Economico Sociale
  • Costruzioni Ambiente e Territorio

Inoltre il nostro Istituto offre corsi serali per adulti.

OPEN DAY – GIORNATE DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’ISTITUTO PER L’ORIENTAMENTO

In queste giornate le famiglie degli studenti che vogliono venire a conoscere meglio la nostra scuola troveranno, in ognuna delle sedi dell’Istituto, docenti e studenti pronti a fornire tutte le indicazioni utili per chi si appresta ad iscriversi alla nostra scuola.

sabato 30 novembre 2019

dalle ore 10:00 alle 13:00

sabato 11 gennaio 2020

dalle ore 10:00 alle 13:00

SPORTELLO INCLUSIONE

A partire da mercoledì 11 dicembre p.v., dalle ore 09:00 alle 10:00, la referente per l’inclusione prof.ssa Silvia Boccuti attiverà lo Sportello Inclusione.

Lo sportello è indirizzato alle famiglie che desiderino ricevere consulenza legata all’area dei Bisogni Educativi Speciali e indicazioni operative in merito alle iscrizioni degli alunni con disabilità e con Disturbi Evolutivi Specifici, tra cui i DSA.

Lo sportello, rivolto alle famiglie degli studenti di entrambe le sedi, sarà attivato presso la sede centrale.

Le famiglie interessate possono effettuare apposita prenotazione rivolgendosi  in segreteria didattica anche previo contatto telefonico al numero 06121123706.

RETE NAZIONALE ITEFM

Manifesto per gli Istituti Tecnici Economici Amministrazione Finanza e Marketing
Rete nazionale ITEFM

Perché iscriversi e frequentare il Tecnico Economico

1. Per avere “Capacità di Futuro”: delineare nuovi scenari e strategie economiche e finanziarie
  1. Per riuscire ad “Innovare”: contribuire all’evoluzione e al miglioramento organizzativo e tecnologico sia dell’impresa sia della società stessa
  1. Per imparare a “Compiere scelte”: ottenere gli strumenti per prendere decisioni in funzione dello studio o del lavoro
  1. Per conoscere il “Sistema Azienda”: intervenire nella gestione azienda attraverso la pianificazione e programmazione di tutte le aree, in un’ottica manageriale
  1. Per saper “Comunicare”: integrare le competenze di indirizzo con quelle linguistiche ed informatiche e del Public Speaking
  1. Per compiere “Esperienze reali”: acquisire competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro
  1. Per costruire una “Formazione Manageriale”: acquisire competenze trasversali complesse per una visione sistemica
  1. Per essere “Cittadino Attivo”: assumere comportamenti economici e finanziari responsabili ed agire in modo etico
  1. Per acquisire “Senso Critico”: argomentare il proprio punto di vista e rispettare quello altrui
  1. Per collegare “Tecnologia ed Economia”: riconoscere i fenomeni sociali locali e globali, in cui la tecnologia e l’economia sono a servizio dell’uomo

ALTRE INIZIATIVE PER CONOSCERE MEGLIO LA SCUOLA

• Presentazione del Corso CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio , corso Geometri) attraverso un gioco-attività proposto e realizzato dal Collegio dei Geometri della Provincia di Roma. L’attività prevede la riproduzione con AUTOCAD della propria aula. Il materiale e le strumentazioni utilizzate verranno fornite dall’Ordine dei Geometri stesso.
  • Attività di Peer Tutoring, ovvero sostegno allo studio per gli studenti delle medie, effettuata da studenti selezionati e formati per l’attività Peer to peer.
  • “UN GIORNO AL MATTEUCCI”: un’uscita didattica rivolta a singoli o intere classi per poter partecipare alle lezioni prevalentemente laboratoriali sia del corso economico che del corso CAT nella nostra scuola.

BROCHURE DELL’ITCG MATTEUCCI

SCHEDE UFFICIALI DEL MIUR

Amministrazione, Finanza e Marketing

Costruzioni, Ambiente e Territorio

ISCRIZIONI ON LINE CLASSI PRIME E SPORTELLO ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

La scuola offre un servizio di assistenza alle famiglie degli studenti che intendono iscriversi presso il nostro istituto. Lo sportello sarà attivato nel periodo in cui si presentano le domande di iscrizione.

IL NOSTRO VIDEO

INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO MARIA GEMELLI

La rivista online “La Quarta” nel numero di ottobre 2019 ha dedicato uno spazio al nostro Istituto nella sezione riservata alle scuole.

Icona
La Quarta - Una scuola per il futuro