Chi siamo

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Matteucci” è dislocato su due sedi (la sede centrale è sita in Via delle Vigne Nuove, la sede succursale in Via Roberto Rossellini).

La scuola propone i seguenti indirizzi:

  1. Istituto Tecnico settore economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing;
  2. Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio;
  3. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (sperimentazione Liceo Digitale);
  4. Istruzione per gli adulti (ex corso serale) – settore economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Il Settore Economico, a partire dal terzo anno, consente allo studente di optare per una delle seguenti articolazioni:

  • Sistemi informativi aziendali – Progetto Economico-Sportivo (Management dello Sport);
  • Amministrazione Finanza e Marketing;

3) Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’offerta formativa dell’Istituto è sempre stata caratterizzata da una particolare attenzione all’applicazione delle tecnologie informatiche e della comunicazione; fin dalla sua introduzione, il corso programmatori ha raccolto numerose adesioni e ancora oggi rappresenta una delle scelte predilette dagli studenti, in quanto offre opportunità di lavoro e di studio sia nel campo economico che in campo informatico.

L’attenzione dell’Istituto per le competenze digitali si è consolidata negli anni trasversalmente in tutti gli indirizzi e ha consentito, a partire dal prossimo anno scolastico (2022-2023), l’avvio di una sperimentazione di Liceo Scientifico Digitale.

 

I diplomi rilasciati consentono:

  • la partecipazione ai concorsi per i quali è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore;
  • con Indirizzo economico sia l’accesso al mondo universitario e ad alcuni corsi di laurea specifici, inerenti il campo giuridico-economico, sia l’inserimento in aziende, enti pubblici o istituti di ricerca;
  • con l’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio l’esercizio della libera professione di Geometra, previo svolgimento del tirocinio e superamento dell’Esame di Stato;
  • con il Liceo digitale sia l’accesso al mondo universitario e ad alcuni corsi di laurea specifici, inerenti il campo dell’intelligenza artificiale, sia l’inserimento in aziende, enti pubblici o istituti di ricerca.

Tutte le iniziative dell’Orientamento scolastico >>>

Dicono di noi...

    Trinity College London Italy
    Certificazioni linguistiche GESE: la fluency per il mondo del lavoro con la professoressa Francesca Vigliarolo
    16/06/2023

    Francesca Vigliarolo è docente di lingua inglese. Da sette anni insegna all’IIS Carlo Matteucci di Roma. L’offerta formativa di questo Istituto Tecnico è sempre stata caratterizzata da una particolare attenzione all’applicazione delle tecnologie informatiche e della comunicazione.

    L’attenzione della scuola per le competenze digitali si è consolidata negli anni trasversalmente in tutti gli indirizzi (settore economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, settore Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate) e ha consentito, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, l’avvio di una sperimentazione di Liceo Scientifico Digitale.

    leggi tutto l’articolo >>>

    ###############

    Il Messaggero di Roma – 4/2/2022
    All’istituto Matteucci di Roma tra disagi e difficoltà per famiglie e personale scolastico. La Preside e la referente Covid descrivono la situazione e come potrebbe cambiare la situazione.
    (Servizio di Lorena Loiacono Video Francesco Toiati)

    Video

    ###############

    La Quarta – TCG Matteucci: arriva la rivoluzione digitale – 15/12/2021

    Arriva la rivoluzione digitale

    Icona
    La Quarta - TCG Matteucci: arriva la rivoluzione digitale

    ###############

    Molto Futuro – Cinque domande a Maria Gemelli – 18/11/2021

    Molto Futuro - A scuola con il robot che sale in cattedra

    Icona
    Molto Futuro - A scuola con il robot che sale in cattedra

    ###############

    Nel numero di ottobre 2021 la rivista online “La Quarta” dedica un articolo all’IIS Matteucci e alla ripartenza delle lezioni in presenza

    La Quarta

    Icona
    ITGC Matteucci direzione normalità

    ###############

    Piazza Pulita, La7 – 29/4/2021
    I comportamenti sbagliati sono fuori dalla scuola, non dentro

    ###############

    Nel numero di novembre 2020 la rivista online “La Quarta” dedica un articolo all’IIS Matteucci e alle risorse dedicata dalla nostra scuola alla Didattica A Distanza

    Icona
    IIS Matteucci, studenti al centro

    ###############

    Nel numero di settembre 2020 la rivista online “La Quarta” intervista la Dirigente Scolastica dell’IIS Matteucci sul momento difficile che stiamo affrontando 

    Icona
    La Quarta – Maria Gemelli: IIS Matteucci pronto alla prova del COVID e al ritorno alla normalità

    ###############

    La rivista online “La Quarta” nel numero di ottobre 2019 ha dedicato uno spazio al nostro Istituto nella sezione riservata alle scuole.

    Icona
    La Quarta - Una scuola per il futuro professionale: l'IIS Matteucci

    ###############

    ​La rivista online “La Quarta” nel numero di febbraio-marzo 2018 ha dedicato uno spazio al nostro Istituto nella sezione riservata alle scuole.

    Nella pagina troviamo:
    • l’articolo “L’IIS CARLO MATTEUCCI: UN MONDO DI FORMAZIONE E COMPETENZA” che descrive l’offerta formativa dell’istituto;
    • l’intervista al  dirigente scolastico Maria Gemelli  in occasione del rinnovo del suo incarico alla dirigenza dell’istituto Matteucci;
    • un articolo dal titolo “QUESTI GIOVANI PROPRIO NON LI CAPISCO”… Tre domande agli studenti del Matteucci per scoprire cosa pensano gli adolescenti di oggi.

    Piazza Pulita, La7 – 29/4/2021
    I comportamenti sbagliati sono fuori dalla scuola, non dentro

Un po' di storia...

L’istituto I.T.C. Carlo Matteucci nasce nel 1968 e conosce, fino alla fine degli anni Ottanta, uno sviluppo straordinario, tale da richiedere l’apertura di una sede succursale, inizialmente sita in Via Monte Massico e successivamente trasferita in Via Sarandì.

All’inizio degli anni Ottanta sarà tra i primi istituti a Roma ad inserire tra i propri corsi l’indirizzo Programmatori. L’interesse per tale indirizzo farà sì che l’Istituto arrivi a registrare la presenza di 1900 alunni.

Nel 1987 viene aperta una succursale in Via dei Monti Lessini che nel 1996 verrà spostata in Via di Casal Boccone, dove tuttora si trova. Nel 1990 viene inserito il corso sperimentale IGEA e nel ‘97 viene avviata la sperimentazione del liceo con l’indirizzo Marketing e Amministrazione e Controllo.

Dall’anno scolastico 2009/2010, grazie all’accorpamento con l’Istituto Tecnico per Geometri “Gaetano Martino”, nasce un nuovo Istituto, denominato I.T.C.G. “Carlo Matteucci”, con sede centrale in Via delle Vigne Nuove. Si amplia pertanto l’offerta formativa includendo il corso per Geometri e i corsi serali “Progetto Sirio”.

Dal 2010 sono stati introdotti i nuovi indirizzi di studio con le relative articolazioni, in seguito al passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti tecnici,

Dal 2017 è stata inserita l’articolazione SIA Progetto Economico Sportivo Management dello Sport tutt’ora presente nell’offerta formativa dell’Istituto.

Dal 2015 il corso serale si è evoluto nel Percorso di istruzione per gli adulti nell’ambito del CPIA, in seguito all’emanazione delle nuove linee guida per l’istruzione degli adulti e si sono attivati i percorsi di II livello con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Dal settembre 2022 sarà avviata la sperimentazione su Liceo Scientifico Digitale.

Chi era Carlo Matteucci?

Nato a Forlì nel 1811, sin da giovanissimo compì ricerche di elettrochimica ed elettrofisiologia, che lo condussero in modo indipendente a formulare le leggi dell’elettrolisi. Nel 1851 ottenne dal granduca Leopoldo la cattedra di fisica sperimentale all’Università di Pisa.

Considerato tra i precursori dell’elettrofisiologia, ebbe il merito di aver scoperto per primo la corrente muscolare, ossia il fenomeno elettrico connesso allo sforzo muscolare. Fondatore della rivista “Nuovo Cimento”, dal 1844 organo ufficiale della Società Italiana di Fisica, divenne nel 1862 ministro dell’Istruzione Pubblica e nel 1866 membro della Società italiana delle scienze. Nel 1846 inventò il chimografo, uno dei primi strumenti per la misurazione e la registrazione degli eventi muscolari nell’organismo. Morì ad Ardenza nel 1868.

Condividi