Laboratori

L’Istituto è da sempre all’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie e dall’anno scolastico 2011/2012 le aule didattiche della sede centrale e della sede in via Rossellini sono dotate di un computer collegato alla rete di istituto ed alla rete Internet e sono provviste di proiettore per consentire lezioni di tipo multimediale.

Area umanistica

BIBLIOTECHE

L’istituto dispone di due biblioteche, una per ogni sede.

Complessivamente, vi sono disponibili circa 20.000 volumi, che possono essere consultati o presi in prestito, sia da tutto il personale che dagli alunni.

Si possono inoltre visionare circa 500 video.

Nella sede Centrale, durante l’orario di apertura (dalle 7,30 alle 14,30 dal lunedì al venerdì),  è possibile ricorrere ai consigli o all’aiuto della bibliotecaria.

Il 21 gennaio 2015 è stata inaugurata la rinnovata biblioteca scolastica della sede di via Rossellini. La biblioteca è stata dedicata a Leonardo Sciascia, nell’ambito delle iniziative che il Matteucci ha dedicato allo scrittore siciliano a partire dal 20 novembre 2014, nel XXV anniversario della morte.

Delle iniziative delle due giornate, della cerimonia d’inaugurazione, delle motivazioni della dedica e della targa commemorativa si può leggere nelle pagine ad esse dedicate, all’interno di un più ampio dossier dedicato al Maestro di Regalpetra e curato da Pietro Milone, docente dell’istituto e studioso dell’opera di Sciascia.

Mini-storia di un recupero

a.s. 2012-2013

Il locale della biblioteca, viene “riscoperto”, dopo anni di completo inutilizzo: lo spazio è bellissimo ma malmesso. Per il suo ripristino e per un’ eventuale collaborazione, la prof.ssa Iacorossi contatta la Biblioteca comunale Ennio Flaiano che, a sua volta, indica quale possibile partner l’associazione “Biblionova”.

Parte il progetto “Ciack… si legge” della prof.ssa Iacorossi.

a.s. 2013-2014

Riprende il progetto con il corso pomeridiano, della durata di 20 ore, tenuto dai formatori di “Biblionova”, al quale partecipano un gruppo di studenti della sede e un gruppo di docenti (Berardi, Catanzaro, Di Tempora e Iacorossi).

Al termine del corso, un gruppo di studentesse (tra cui soprattutto Crescenzi e Spallino) ha avviato un lungo lavoro di catalogazione, non ancora terminato.

Nell’estate arriva la LIM. Arrivano anche gli arredi, gentile dono della Banca d’Italia.

a.s. 2014-2015

Si giunge così a questo a.s. quando si procede ulteriormente anche sul piano dei lavori di ristrutturazione (tinteggiatura, tendaggi, vetri, guardaroba), di inaugurazione e di organizzazione delle prime attività di promozione della biblioteca non soltanto come luogo di studio e di lettura ma anche di incontro e di discussione. Un luogo per i ragazzi, dei ragazzi, curato dai ragazzi.

21 gennaio: preceduta da una tavola rotonda dedicata a Sciascia, ai temi della verità e della giustizia che ne pervadono l’opera, avviene l’inaugurazione della biblioteca. Il nipote di Sciascia, Fabrizio Catalano, scopre la targa commemorativa che a Sciascia intesta la biblioteca, nel nome della memoria senza la quale non esiste futuro.

Ora ci attende la sfida più importante. Affinché la biblioteca scolastica sia tale non basta che sia allegramente allestita. Deve essere piena di libri e, soprattutto, di ragazzi che la considerino un luogo loro proprio: accogliente, interessante e anche divertente!

LABORATORI LINGUISTICI

Nelle due sedi dell’Istituto ci sono laboratori di lingue dotati di personal computer con  monitor e doppia postazione audio, tutti collegati alla rete Internet.

Il laboratorio linguistico permette per le classi di biennio e per le prime classi del triennio esercitazioni di intonazione, fonetica e pronuncia, come anche di comprensione di brani di ascolto di media complessità.

Per quanto riguarda gli studenti delle quarte e quinte classi, il laboratorio viene utilizzato soprattutto per esercitazioni di ascolto e comprensione sia di materiale strutturato facente parte dei libri di testo che di materiale raccolto dai docenti.

Gli studenti in possesso di un livello più avanzato di conoscenza linguistica compiono esercitazioni rivolgendosi ai propri compagni attraverso il microfono della consolle di comando; vengono effettuate relazioni, presentazioni, letture ed interpretazioni di brani letterari, visioni di film in lingua originale.

Area scientifica

LABORATORI DI SCIENZE INTEGRATE (FISICA, CHIMICA, TERRA E BIOLOGIA)

Ogni sede è dotata di laboratorio di chimica e laboratorio di fisica.

I locali sono a norma secondo quanto prescritto dalla legge 626/90.
In tali laboratori gli alunni eseguono semplici esperienze, rigorosamente nel pieno rispetto della loro integrità fisica, finalizzate all’apprendimento di una corretta metodologia scientifica che li vede protagonisti attivi nel conseguire in maniera dinamica le competenze previste dal piano di studi.

Area delle nuove tecnologie e laboratori tecnici

LABORATORI DI INFORMATICA

Complessivamente l’Istituto dispone di 8 laboratori di informatica, distribuiti fra le due sedi, di cui almeno 6 attrezzati con più di 20 postazioni; tra questi ci sono anche 2 laboratori mobili  con  IPAD e TABLET,  tutti dotati di apparecchiature efficienti, aggiornate ed adeguate alle esigenze dei moderni software e dei programmi professionali utilizzati nelle materie di indirizzo (Ambienti di sviluppo software nei vari linguaggi di programmazione, Contabilità aziendale con Ebridge e disegno Tecnico con Autocad).

Tutti i laboratori sono collegati in rete (in dominio di Istituto o in workgroup) e  consentono da ogni postazione l’accesso ad Internet.

Sono installate LIM (Lavagne Interattive Multimediali) o video-proiettori sia nei  laboratori che negli ambienti dell’Istituto, a supporto delle attività didattiche che vi si svolgono.

LABORATORI TECNICI

La sede centrale è dotata di laboratori tecnici di cui uno di Disegno con tavoli provvisti di tecnigrafo, un laboratorio di Topografia e un laboratorio di Costruzioni in fase di ripristino.

AULE SOSTEGNO

Nell’aula dedicata al sostegno, in sede Centrale, sono disponibili computer multimediali.

AULA MAGNA

L’aula magna della sede centrale del nostro istituto offre 352 posti a sedere ed è attrezzata con un proiettore fisso e postazione audio e video. Viene utilizzata per eventi, cerimonie, dibattiti interni, conferenze, ma è anche aperta alle esigenze del territorio, previa autorizzazione da parte del Consiglio di Istituto. Ha infatti ospitato nel corso degli anni varie manifestazioni.

Analogamente la sede succursale è provvista di aula magna.

Area delle attività motorie

PALESTRE

I nostri studenti hanno a disposizione in sede centrale due palestre ed un campo esterno polivalente.

La sede di Via Rossellini è dotata di una palestra omologata dalla Federazione di Pallavolo e di Basket, di un campo esterno polivalente e di uno spazio dotato di attrezzature per body building.

I docenti di educazione fisica promuovono ogni anno attività sportive pomeridiane, aperte a tutti gli interessati ed organizzano la partecipazione ai Campionati studenteschi di pallavolo, basket, tiro con l’arco, badminton, in cui i nostri studenti hanno conseguito numerosi successi.

Condividi