AI DOCENTI – AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE

DEBATE è un termine anglosassone che indica le competizioni di dibattito in cui squadre di studenti sono invitate a difendere una tesi, trovando le argomentazioni adatte, scegliendo la strategia di presentazione delle proprie idee, rispettando i tempi stabiliti, lavorando in team,

in maniera tale che ciascuno sia di supporto agli altri componenti della propria squadra e in grado di contrapporsi alle argomentazioni della squadra avversaria.

Per sviluppare le proprie competenze comunicative, imparare a parlare in pubblico, assumere la corretta posizione, presentarsi bene, adottare una gestualità appropriata, argomentare le proprie idee in maniera ordinata, imparare a gestire tempi ridotti per i propri interventi, il nostro Istituto ha aderito alla Rete di scuole del Lazio WE debate, con scuola capofila l’IISS Dalla Chiesa di Montefiascone (VT).

Si comunica pertanto agli studenti delle classi terze e quarte che il nostro Istituto offre la possibilità di frequentare un’attività di formazione su “Tecniche di oratoria e Public Speaking”, organizzata dalle prof.sse Londei e Lucchese, finalizzata alla formazione di una squadra composta da quattro studenti che parteciperà alle OLIMPIADI REGIONALI il 26 ottobre 2017 presso il LC Plinio Seniore di Roma.

Il primo incontro, durante il quale verrà presentata l’attività e selezionata la squadra, si svolgerà il 4 ottobre alle ore 15:30 nell’aula magna della sede centrale.

Si chiede ai docenti di favorire la partecipazione, segnalando i nominativi degli studenti interessati, e di candidarsi come arbitri nel dibattito (3 docenti per un impegno totale di n. 4 incontri da effettuarsi entro il 26 ottobre).

Per eventuali info, contattare la prof.ssa Lucchese (rita.lucchese@gmail.com).

Roma, 26 settembre 2017