Alle famiglie – Agli studenti – Ai docenti – Al personale ATA e p.c. al DSGA

Da lunedì 18 a giovedì 21 dicembre, dalle ore 8 alle 13, studenti e docenti saranno in stato di cogestione, durante la quale verranno organizzate alcune attività parascolastiche (i cui programmi saranno affissi nelle aule e in sala docenti e allegati al presente comunicato).
Al fine di predisporre condizioni adeguate sul piano della sicurezza e la tutela dei diritti di tutti i soggetti coinvolti, si dettano le seguenti disposizioni:

1. I docenti e il personale ATA, all’interno del proprio orario di servizio, sono tenuti ad assicurare la vigilanza, che tanto più deve essere garantita per evitare degenerazioni delle iniziative organizzate;
2. Alle ore 8 i docenti della prima ora faranno l’appello (non sarà consentita agli studenti l’entrata dopo le ore 8.10), annotando eventuali assenti sul registro di classe; analogamente, i docenti della sesta ora di lezione dovranno recarsi in aula alle ore 13 (non sarà consentita agli studenti l’uscita anticipata) per il contrappello dei presenti. Solo dopo il contrappello, presumibilmente intorno alle ore 13.10, gli studenti potranno lasciare l’Istituto;
3. Le attività si svolgeranno all’interno delle aule, dell’aula magna e degli altri luoghi destinati alle attività programmate. Non è consentito sostare nei corridoi, nel cortile e nei viali esterni dell’edificio scolastico;
4. Non è consentito utilizzare palestre e laboratori, nonché le strumentazioni in essi contenute, in assenza dei docenti o di personale addetto;
5 E’ fatto assoluto divieto di ingresso nell’Istituto agli estranei non autorizzati;
6. Di eventuali danni alle persone, agli arredi e alle attrezzature risponderanno responsabilmente gli studenti. A tal proposito, è stato concordato che gli studenti versino una cifra a titolo cauzionale, da lasciare in consegna ai Collaboratori del DS;
7. Al termine di ogni giornata, i locali utilizzati devono essere lasciati in condizioni di ordine e di igiene, nel rispetto dell’ambiente e del lavoro dei collaboratori scolastici;
8. Restano valide tutte le regole di comportamento definite all’interno del Regolamento di Istituto. Pertanto, nello spirito di favorire l’aumento del senso di responsabilità, gli studenti rappresentanti d’Istituto, responsabili dell’organizzazione, cureranno l’osservanza del Regolamento.
9. Tutte le attività precedentemente calendarizzate nell’Agenda digitale si svolgeranno regolarmente.

Se durante lo svolgimento delle attività previste si registrasse confusione e non rispetto delle regole, i Collaboratori del DS si riservano la facoltà di sospendere immediatamente tutte le attività.
Si confida nella consueta collaborazione di tutti.

 

Icona

Orario cogestione sede centrale

Icona

Orario cogestione sede succursale

 

Roma, 14 dicembre 2017

I COLLABORATORI DEL DS
Allegrini Anna Rita
Catanzaro Rita
Tenaglia Rita Maria