Venerdì 9 febbraio è stata sottoscritta all’ARAN la pre intesa del Contratto collettivo nazionale di lavoro del nuovo comparto “Istruzione e Ricerca”. Leggi l’ipotesi di CCNL.

Finalmente, dopo quasi dieci anni di mancati rinnovi, causati da leggi sciagurate, abbiamo riconquistato il CCNL per oltre 1,2 milioni di lavoratori e lavoratrici di scuola, università, ricerca e istituti di alta formazione. Siamo giunti a questo esito grazie alle lunghe lotte fatte in questi anni dalla CGIL e dalla FLC che non hanno mai smesso, neanche per un attimo, di rivendicare il diritto costituzionale alla contrattabilità del salario e delle condizioni di lavoro. Ascolta l’intervista al Segretario generale della FLC CGIL.

Adesso la parola passa ai lavoratori, il cui mandato alla sottoscrizione definitivo è per la nostra organizzazione un fatto vincolante.

Le novità per la scuola. Nelle prossime ore gli approfondimenti sulle altre sezioni: filo diretto sul contratto.

Intervista a Francesco Sinopoli
Comunicato unitario
Ipotesi CCNL “Istruzione e Ricerca”

FLC CGIL nazionale