(Tutte le sedi)

Da diversi anni è attivo nel nostro Istituto un Progetto che si avvale della collaborazione dell’Istituto di Ortofonologia.

Il Progetto “Giovani domani” prevede l’apertura di uno sportello d’ascolto, in orario scolastico, per affrontare con i ragazzi che ne facciano richiesta problematiche inerenti le difficoltà relazionali, il bullismo, l’alcolismo, l’uso di sostanze stupefacenti, la sessualità, le dinamiche familiari, il rapporto con compagni e docenti, la tolleranza e il rispetto degli altri, l’alimentazione.

È anche attivo uno sportello, in orario pomeridiano, per i genitori che desiderino avere un confronto rispetto a tematiche inerenti i propri figli.

È data la possibilità ai singoli Consigli di classe di richiedere interventi in classe sui temi inerenti al Progetto.

È possibile, inoltre, usufruire di uno sportello d’ascolto sul web tramite il portale messo a disposizione dal sito www.diregiovani.it (sportellodocenti@diregiovani.it ; sportellostudenti@diregiovani.it).

All’inizio dell’anno scolastico il Progetto viene presentato agli studenti e vengono proposti loro dei questionari, del tutto anonimi, i cui dati sono poi elaborati dall’IDO e restituiti alla scuola.

Quest’anno l’Istituto è coinvolto nel Progetto pilota “Trauma e violenza” per il monitoraggio e la prevenzione del fenomeno della violenza sui minori nelle sue diverse manifestazioni, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dalla Società Italiana Pediatria in collaborazione con l’ Istituto di Ortofonologia di Roma. In questo ambito ad alcune classi, scelte in modo casuale, e ai docenti verrà somministrato un apposito Questionario, anch’esso anonimo.

I calendari degli Sportelli d’ascolto sono allegati al presente comunicato.

Roma, 21 ottobre 2018

Calendario sportello d'ascolto sede centrale a.s. 2018/2019