Dal 21 al 23 febbraio, presso l’Aula magna della I Clinica medica del Policlinico Umberto I, si terranno Le Giornate di Carlo Cannella 2019 dal titolo “Alimentazione e nutrizione: interrelazioni sistemiche. Dalle tecnologie alimentari alla nutrizione clinica”, organizzate dall’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Medicina Sperimentale della “Sapienza” Università di Roma.

La Scienza dell’Alimentazione è oggi il punto di convergenza di diverse discipline: dalla chimica alla biologia e alla medicina, dall’agraria alle tecnologie alimentari, dalla demografia all’ecologia. La crescente complessità del sistema alimentazione/nutrizione e dei sistemi gastronomici richiede professionisti e ricercatori specializzati, che abbiano la capacità di dialogare tra loro in una prospettiva traslazionale. Per questo “Le Giornate di Carlo Cannella, 2019” saranno precedute dalla “Giornata di presentazione dell’offerta formativa” il 21 febbraio 2019in cui verranno presentati i diversi percorsi per la formazione dei futuri professionisti del settore della nutrizione, offerti dell’Università “Sapienza” di Roma. Il Gruppo di Orientamento Nutrizione Giovani (GONG) di Sapienza, in collaborazione con il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presenterà un corso monografico per la diffusione e la promozione delle Linee Guida per una sana alimentazione. In questa prospettiva è stato strutturato anche il programma delle “Giornate di Studio”, 22-23 febbraio, articolato in quattro sessioni: Scienze e tecnologie alimentari; Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere; Nutrizione applicata; Nutrizione clinica. Il programma prevede la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali di differente estrazione culturale e scientifica con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra le diverse figure professionali e di offrire un’ampia visione delle opportunità associate ai diversi percorsi formativi professionali nel settore dell’alimentazione.

La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti in aula.

Per eventuali informazioni:

  • tel. 06.49910996
  • e-mail: gong-sapienza@uniroma1.it

Comunque, al fine di monitorare le prenotazioni, si invita ad inviare le richieste di iscrizioni all’indirizzo di posta elettronica progettoponte@uniroma1.it , entro le ore 12.00 di lunedì 18 febbraio 2019,indicando il nominativo del docente, l’istituto di appartenenza ed il numero degli studenti interessati all’iniziativa.

Distinti saluti

Sapienza Università di Roma
Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Il Capo Settore Orientamento e tutorato
Giuseppe Pacchiarotti
T 06 4991 2188
http://www.uniroma1.it/

 

Icona
"Le Giornate di Carlo Cannella" - VIII edizione 2019 - Programma

Loading

Condividi