Progetto Imun 2019

26 Feb, 2019

Dal 14 al 18 gennaio ho partecipato al progetto IMUN (Italian Model United Nations) che consiste in una simulazione dell’attività diplomatica delle Nazioni Unite, articolata in tre sedute.

Facendo parte della commissione Unesco ho avuto il privilegio di svolgere il mio compito da delegato presso la Camera dei deputati e di potermi confrontare, in lingua inglese, con altri ragazzi provenienti da Roma e non solo. Durante la simulazione ho rappresentato il Benin, un Paese dell’Africa Occidentale e insieme agli altri delegati ho affrontato un topic riguardante l’importanza dell’educazione per adulti e bambini in tutto il mondo.

Durante i primi due giorni si è dibattuto sulla situazione attuale di tutti i Paesi in difficoltà a livello economico e sociale, dopodiché sono state strette alleanze con quelli più forti. Il terzo giorno sono state presentate e votate in commissione le risoluzioni proposte da più Paesi.

Personalmente ho trovato molto interessante questo modo alternativo per migliorare il mio inglese e sviluppare la capacità di parlare in pubblico, inoltre è stata un’ottima occasione per conoscere persone e stringere nuove amicizie.

E’ stata una grande opportunità poter analizzare ed attuare le procedure tramite le quali lavora l’ONU cimentandomi nella figura di delegato.

D.M. 4E
Docenti referenti: Iacorossi e Vigliarolo

Loading

Condividi