Agli studenti e ai docenti delle classi II e V

In previsione della prossima somministrazione delle prove INVALSI in modalità CBT, si segnala che sul sito PROVEINVALSI.NET sono pubblicati gli ultimi esempi ufficiali forniti dall’INVALSI per le materie ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE. Il portale è un sito indipendente, che vuole essere di aiuto per gli studenti e gli insegnanti.

L’archivio contiene una serie di test divisi per materie e annualità e consente di esercitarsi sulle prove Invalsi che saranno somministrate nel mese di marzo (classi V) e maggio (classi II). La simulazione di prova propone una serie di quesiti.  Ogni prova può essere svolta dagli allievi ON-LINE (anche su tablet o smartphone) verificando immediatamente i loro risultati grazie al sistema di correzione che al termine di ogni test restituirà il numero di risposte esatte, il numero di risposte errate, il tempo impiegato e soprattutto darà la possibilità di rivedere le domande sbagliate.

Il test si può anche svolgere in aula informatica con tutta la classe o potrà essere assegnato come compito a casa.  Il sistema infatti restituisce un risultato inviabile via email o esportabile in PDF (con nome, cognome, classe e scuola), che certifica l’avvenuto svolgimento del test.

Roma, 3 febbraio 2020