Ai docenti
                                                                                                          Alle famiglie degli studenti

 In riferimento allo sciopero indetto dal  sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

 

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 1 marzo 2021 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale Docente e Dirigente in servizio nell’istituto.

b) MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti: “Le politiche di stampo liberista avanzate dal costituendo governo di Mario Draghi, per altro deciso a disconoscere la DAD realizzata con enormi sacrifici di docenti e studenti, prolungando arbitrariamente le lezioni al 30 giugno, siano in totale contrasto con un progetto sociale, culturale e politico che, a partire dalla scuola sia coerente con la Costituzione nata dalla Resistenza, che invita all’inclusione sociale. Le politiche di rigore, tese a colpire lavoratori, disoccupati, pensionati, il ridimensionamento del reddito di cittadinanza, i tagli contro il pubblico impiego in generale e la scuola in particolare, al netto dei proclami sulle assunzioni dei precari, sono e saranno sempre respinti dalla nostra organizzazione sindacale.”

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale della organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio 2019-2021, è la seguente: 0,01%.

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione della RSU d’Istituto l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e conseguentemente non ha ottenuto voti.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’ a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  dell’Istituto tenuto al servizio:

 

data tipo di sciopero solo Con altre sigle sindacali % adesione nazionale % adesione nella scuola
27.09.2019 nazionale X 2,34% 0%
29.11.2019 nazionale X 1,02% 0%
15.05.2020 nazionale X 0,03% 0%

 

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso l’Istituto non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

 

Sulla base delle suddette informazioni, il personale in servizio intenzionato ad aderire allo sciopero, nel rispetto di quanto disposto con nota MI n. 1275 del 13 gennaio 2021, è invitato a darne comunicazione entro le ore 12:00 del 24 febbraio tramite email istituzionale alla prof.ssa Tenaglia (docenti sede centrale), alla prof.ssa Iacorossi (docenti sede succursale) o al prof. Ferretti (docenti corso serale), affinché si possa provvedere ad eventuale riorganizzazione del servizio e a darne comunicazione alle classi interessate attraverso il RE.

Roma, 22 febbraio 2021

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Maria Gemelli