Ai docenti e al personale ATA
Agli studenti e alle loro famiglie

Ai sensi dell’OM n. 215 del 15/07/91 e della nota dell’USR per il Lazio 38830 del 29/09/2021 sono indette le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali a.s. 2021/22, con la procedura semplificata riportata negli artt. 21 e 22 dell’OM 251/91, il giorno VENERDI’ 22 OTTOBRE 2021:

– componente studenti nei consigli di classe (2 rappresentanti per ciascuna classe dei corsi diurni; 3 rappresentanti per ciascuna classe del Percorso di istruzione degli adulti);

–  componente genitori nei consigli di classe (2 rappresentanti dei per ciascuna classe)

– componente studenti nella Consulta Provinciale triennio 2021/23 (2 rappresentanti di Istituto).

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI

In coerenza con le disposizioni normative, le operazioni elettorali si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Dalle ore 9:00 del 2 ottobre 2021 (20° giorno antecedente la data delle votazioni) Inizio presentazione delle liste da parte dei candidati per la componente studenti nella Consulta Provinciale.
Alle ore 12:00 del 7 ottobre 2021 (15° giorno antecedente la data delle votazioni) Termine per la presentazione delle liste da parte dei candidati per la componente studenti nella Consulta Provinciale.
Alle ore 13:00 del 7 ottobre 2021 (15° giorno antecedente la data delle votazioni) Pubblicazione all’Albo on line delle liste dei candidati per la componente studenti nella Consulta Provinciale.

VOTAZIONI: VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021

STUDENTI:

• le classi con ingresso alle ore 8:00 effettueranno le assemblee degli studenti per la presentazione dei candidati dalle ore 8:05 alle ore 8:50;
  • le classi con ingresso alle 9:40 effettueranno le assemblee dalle ore 9:45 alle ore 10:30. Il docente in orario consegnerà il materiale necessario per le votazioni e darà le necessarie istruzioni.  All’assemblea seguiranno, nell’ora successiva, le operazioni di voto (si esprime una sola preferenza).
  • le classi del corso serale effettueranno le assemblee dalle ore 19:15 alle ore 20:00. Il docente in orario consegnerà il materiale necessario per le votazioni e darà le necessarie istruzioni.  All’assemblea seguiranno, nell’ora successiva, le operazioni di voto (si esprime una sola preferenza).

Gli studenti provvederanno a costituire il seggio (un presidente e due scrutatori), ad effettuare lo spoglio delle schede, a redigere il verbale e a proclamare gli eletti nel consiglio di classe e alla consulta. I verbali verranno consegnati nella vicepresidenza di entrambe le sedi al termine delle operazioni, insieme a tutto il materiale elettorale, dal docente in orario. Dopo aver concluso tutte le operazioni previste, si proseguirà con la regolare attività didattica.

Per le elezioni dei rappresentanti della Consulta Provinciale è necessaria la presentazione delle liste dei candidati con il modulo in allegato al presente comunicato e secondo la seguente procedura:

1. le liste dei candidati devono essere presentate da almeno 20 elettori
  2. devono essere fornite di un proprio motto
  3. devono essere autenticate dalla D.S.
  4. devono essere protocollate e numerate con numeri romani in ordine di arrivo dalla segreteria didattica e successivamente consegnate alla commissione elettorale.

Le liste potranno essere consegnate  mano in segreteria didattica o inviate all’indirizzo mail  rmtd65000g@istruzione.it dalle ore 9:00 del 2 ottobre alle ore 12:00 del 7 ottobre.

GENITORI:

• l’elezione dei due rappresentanti dei genitori nei consigli di classe per l’a.s. 2021/2022 avverrà in modalità telematica, con una procedura che verrà comunicata nei prossimi giorni. Verrà inviato ad ogni genitore sulla propria mail istituzionale un modulo GOOGLE anonimo. Sarà possibile votare da remoto esclusivamente il 22 ottobre  dalle  ore  17:00  alle  ore  19:00.

Roma, 1 ottobre 2021

ALLEGATO