Alle famiglie

Da diversi anni è inserito nel PTOF ed è operativo all’interno dell’Istituto il Progetto “Giovani Domani”, che si avvale della collaborazione dell’Istituto di Ortofonologia.

Il progetto, rivolto agli alunni, alle famiglie e al personale scolastico, prevede:

• sportello scolastico mirato ad accogliere i ragazzi e i loro pensieri, dubbi, preoccupazioni, problematiche, dinamiche, sogni e progettualità;
  • possibilità di incontri con i ragazzi nelle classi su problematiche inerenti le difficoltà relazionali, il bullismo, l’alcolismo, l’uso di sostanze stupefacenti, la sessualità, le dinamiche familiari, il rapporto con compagni e docenti, la tolleranza e il rispetto degli altri, l’alimentazione;
  • sportello su appuntamento per i genitori che desiderassero avere un confronto rispetto a tematiche inerenti i propri figli;
  • sportello dedicato al personale scolastico, utile ad attivare una collaborazione legata alla gestione delle dinamiche delle classi, a riflettere su come sostenere singoli alunni che vivono situazioni delicate e per affrontare tematiche personali;
  • somministrazione di questionari (in forma anonima e sempre in accordo con il Dirigente scolastico), con elaborazione e restituzione dei dati raccolti;
  • libero coinvolgimento della scuola a partecipare alle possibili campagne di prevenzione che verranno proposte nel corso dell’anno.

Si specifica che lo psicologo dello sportello d’ascolto tratta i dati sensibili in forma anonima e non li archivia.

È inoltre previsto uno screening, che ha ricevuto il parere favorevole del Ministero dell’Istruzione ed è svolto in collaborazione con l’università LUMSA, per l’individuazione degli studenti ad alto potenziale cognitivo e plusdotati, ovvero coloro che hanno capacità intellettive al di sopra della media, che possono avere disagi emotivi e/o comportamentali perché non vengono riconosciute le loro caratteristiche.

Si informano i genitori degli alunni minorenni che per la partecipazione di questi ultimi allo sportello d’ascolto è richiesta l’autorizzazione firmata, attraverso il modulo che si allega al presente comunicato e che verrà fornito agli alunni interessati in occasione della presentazione in classe del progetto. Tale autorizzazione verrà archiviata e conservata dall’IDO per tutta la durata del progetto.

Nel caso in cui si dovessero verificare particolari esigenze connesse alla situazione pandemica ancora in atto, il progetto proseguirà in modalità on-line. In questo caso la consulenza o le attività proposte si svolgeranno attraverso la piattaforma G-Suite- Meet. A tal proposito si informa l’utenza che durante gli incontri a distanza non saranno presenti terzi non visibili nella stanza della persona interessata e dello psicologo e che i colloqui non saranno, in alcun modo, registrati né in audio né in video.

CALENDARIO SPORTELLO D’ASCOLTO (studenti)

Dott. Ciro Raia

Venerdi dalle 9:00 alle 13:00

Per iscriversi allo sportello d’ascolto inviare una mail all’indirizzo di posta c.raia@diregiovani.it con indicati classe, sede, nome e cognome.

SEDE CENTRALE

Ottobre 2021: 15 (presentazione attività sportello nelle classi) e 29

Novembre 2021: 19

Dicembre 2021: 3-17

Gennaio 2022: 7-21

Febbraio 2022:4-18

Marzo 2022: 4-18

Aprile 2022: 1-22

Maggio 2022: 6-20

SEDE SUCCURSALE

Ottobre 2021: 22(presentazione attività sportello nelle classi)

Novembre 2021: 5-26

Dicembre 2021: 10

Gennaio 2022: 14-28

Febbraio 2022: 11-25

Marzo 2022: 11-25

Aprile 2022: 8-29

Maggio 2022: 13-27

CALENDARIO SPORTELLO D’ASCOLTO POMERIDIANO (genitori e personale scolastico)

Dott.ssa Mariateresa Civita

Giovedì 14.00-18.00 previo appuntamento

Novembre 2021:   18

Dicembre 2021:     9

Gennaio 2022:     20

Febbraio 2022:    17

Marzo 2022:        17

Aprile 2022:         21

Maggio 2022:      19

I genitori possono prendere appuntamento con la Dott.ssa Civita telefonando al numero 333-4118790 (è anche possibile inviare un SMS/ WhatsApp o lasciare un messaggio in segreteria, indicando il proprio nome, numero telefonico e la scuola di riferimento al seguente numero) oppure al numero 06-45499570.

Roma, 11 ottobre 2021

ALLEGATI:

Sportello ascolto - autorizzazione famiglie
Informativa trattamento dei dati personali