Agli studenti e alle loro famiglie

Si riportano in breve le disposizioni della nota ministeriale prot. n. 11 dell’08/01/2022 circa le modalità di gestione dei casi di positività in ambito scolastico.

1. In presenza di un caso di positività all’interno della classe:

– attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni;
– misura sanitaria dell’auto-sorveglianza.

1. In presenza di due casi di positività all’interno della classe le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

a) per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo:

– è sospesa l’attività in presenza per la durata di dieci giorni;
– misura sanitaria della quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

b) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti da meno di 120 giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo:

– attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni (agli studenti che scegliessero di svolgere l’attività didattica in presenza verrà controllato quotidianamente il green pass da personale delegato dal DS);
– misura sanitaria dell’auto-sorveglianza.

1. In presenza di tre o più casi di positività all’interno della classe:

– è sospesa l’attività in presenza e si applica la didattica a distanza per la durata di 10 giorni;
– misura sanitaria: vedi quanto disposto al punto 2.

In relazione ai punti 2 e 3, le famiglie sono tenute a compilare l’autodichiarazione che troveranno in allegato alla comunicazione sul RE, indicando lo stato vaccinale del figlio e ad inviarla al referente Covid di riferimento:

– classi del biennio sede centrale: prof.ssa Nicoletta Londei (nicoletta.londei@itcgmatteucci.edu.it)
– classi del triennio sede centrale e classi corso serale: prof.ssa Rita Maria Tenaglia (ritamaria.tenaglia@itcgmatteucci.edu.it)
– classi sede succursale: prof.sse Silvia Giannì/Giuseppina Iacorossi (sicurezza_covid.rossellini@itcgmatteucci.edu.it)

Al termine del periodo di quarantena le famiglie invieranno ai medesimi indirizzi di cui sopra insieme all’autodichiarazione anche il referto del tampone negativo o il certificato medico di fine isolamento.

I docenti della I e della II ora nel giorno previsto per il rientro in presenza (e nei giorni immediatamente successivi), in fase di appello, controlleranno che i presenti siano stati autorizzati dal referente covid.

In caso contrario, verranno tempestivamente allontanati dalla classe e la scuola si metterà in contatto con le famiglie.

Roma, 19 gennaio 2022