Alle famiglie degli studenti interessati alla certificazione I.C.D.L.
(Sede Centrale e Succursale)

 

Nell’ambito dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa, è prevista l’attivazione di uno sportello per la preparazione agli esami per il conseguimento della I.C.D.L.  (già E.C.D.L. Patente Europea del Computer) International Certification of Digital Literacy (Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali), di cui l’Istituto è Test Center accreditato dall’AICA.

Lo sportello sarà aperto agli studenti e al personale dell’Istituto di entrambe le sedi e consisterà in due incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno a cadenza mensile a partire da Aprile 2022, con sospensione durante i mesi estivi e ripresa nel corso del prossimo anno scolastico.

Ogni mese le attività saranno incentrate, su argomenti inseriti all’interno di uno dei 7 moduli del percorso ICDL e, al superamento di ciascun esame, sarà riconosciuto per il PCTO un monte di 12 ore per lo studio del modulo + 1 ora per il superamento della prova di esame ed il riconoscimento di un credito scolastico all’ottenimento di ogni certificazione: sia ICDL Base che ICDL Full Standard.

Lo sportello sarà avviato con almeno 10/15 iscritti, previo versamento 25,00 euro ad integrazione del contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa, per l’organizzazione e l’attivazione dello sportello.

Esami da sostenere per i Percorsi di Certificazione

CERTIFICAZIONE ESAMI
ICDL Base Computer Essentials
Online Essentials
Spreadsheets
Word Processing
Completamento del percorso per ottenere la certificazione:

 

ICDL Full Standard

IT-Security
Online Collaboration
Presentation
ICDL UPDATE – FULL STANDARD Per aggiornare le certificazioni ECDL precedentemente conseguite (entro 5 anni dalla data del certificato)

 

Maggiori informazioni sulla certificazione I.C.D.L.  nella pagina TEST CENTER certificazioni informatiche ICDL.

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi ai proff. Termini, Allegrini o Rezza oppure inviare all’indirizzo email: esamiecdl@gmail.com, la domanda di certificazione allegata al presente comunicato.

Per fornire ulteriori informazioni alle famiglie e agli studenti interessati all’iniziativa, è stato previsto un incontro informativo in videoconferenza per il giorno 29 marzo alle ore 18:30, nel corso del quale i docenti Termini, Allegrini e Rezza, responsabili del Test Center Aica, presenteranno l’iniziativa fornendo tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione, il versamento delle quote di adesione e le modalità di prenotazione degli esami.

Si precisa che la riunione è aperta a tutte le famiglie e agli studenti dell’Istituto e la partecipazione non è vincolante ai fini dell’eventuale iscrizione al percorso di certificazione.

Indicazioni per la partecipazione all’incontro in videoconferenza:

 Per partecipare alla riunione su piattaforma Meet è possibile collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/gfr-qzym-yfj usando l’account istituzionale dello studente.

 

Roma, 24 Marzo 2022

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Maria Gemelli

 

Icona
SC 04 – Domanda di certificazione ICDL Full Standard

Condividi