Agli studenti e alle loro famiglie
p.c. alla segreteria didattica

Gli studenti-atleti di alto livello che rientrino in una delle cinque tipologie illustrate nell’allegato alla nota MI prot. n. 2359 del 22/07/2022 (Allegato 1), potranno beneficiare di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), approvato dal Consiglio di classe, che prevede l’individuazione di un docente referente di progetto (tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dall’organismo sportivo di tesseramento.

Per aderire al progetto, gli studenti-atleti in possesso dei requisiti entro il 14/10/2022 dovranno inviare a mezzo e-mail all’indirizzo rmtd65000g@istruzione.it una richiesta di adesione alla “Sperimentazione studente-atleta di alto livello DM 935/2015” con l’indicazione della tipologia di atleta.

Si sottolinea che le certificazioni dovranno essere rilasciate esclusivamente dalle strutture nazionali o da quelle regionali delle Federazioni Sportive o Discipline Sportive Associate o Leghe di riferimento, riconosciute da CONI e CIP, a seconda di quanto indicato nella allegata nota del MI, e non da Società/Associazioni Sportive.

Affinché le certificazioni rilasciate siano chiare e rendano facilmente individuabile il possesso dei requisiti da parte dell’interessato in riferimento alla specifica tipologia, per l’annualità 2022/23 il MI ha elaborato per i soggetti certificatori un modello univoco (Allegato 2).

Per perfezionare la domanda di adesione, gli studenti-atleti entro il 2/11/2022 dovranno inviare a mezzo e-mail all’indirizzo rmtd65000g@istruzione.it i seguenti documenti, esclusivamente in formato PDF:

1. attestazione rilasciata dall’organismo sportivo di riferimento, secondo l’Allegato 2 della nota; il documento dovrà essere nominato come segue: COGNOME_NOME_AS_2022-23_ATTESTAZIONE_STUDENTE-ATLETA
  2. nota dello stesso organismo sportivo, o della Società/Associazione Sportiva di Tesseramento, a firma del dirigente responsabile, di Nomina del Tutor sportivo, completa di Cognome, Nome, reperibilità telefonica e indirizzo e-mail; il documento dovrà essere nominato come segue: COGNOME_NOME_AS_2022-23_TUTOR_ STUDENTE-ATLETA.

Nel caso in cui la nomina del tutor sportivo sia rilasciata dallo stesso organismo sportivo che rilascia l’attestazione, i due elementi possono costituire un unico documento nominato come segue:COGNOME_NOME_AS_2022-23_ATTESTAZIONE_E_TUTOR_STUDENTE-ATLETA.

Qualora i soggetti certificatori avessero rilasciato attestazioni composte da “elenchi cumulativi” di studenti-atleti tesserati con la medesima Società/Associazione Sportiva o nomine altrettanto cumulative per i Tutor sportivi, i documenti dovranno comunque essere titolati come sopra indicato e dovranno riportare in chiara evidenza il nominativo dello studente-atleta e del Tutor sportivo.

Non saranno accettate dall’Istituto documentazioni difformi da quanto sopra indicato o pervenute oltre i termini di scadenza.

Roma, 20 settembre 2022

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO-UFFICIALEU.0002359.22-07-2022.pdf