Ai docenti
Agli studenti delle classi prime e alle loro famiglie

Si comunica che è stato organizzato per le classi prime un progetto, contenuto nel PTOF d’Istituto, finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo del metodo di studio e alla gestione dei disagi che possono incontrare gli studenti del primo anno della scuola superiore. Gli studenti in questa delicata fase hanno bisogno di essere stimolati, sostenuti e guidati, è importante pertanto sostenere i processi motivazionali e volitivi, non sottovalutando l’influenza della dimensione affettiva e relazionale nell’apprendimento. Riflettere con i propri studenti sul perché imparare oltre che sul cosa e come farlo, aiuta gli studenti a sentirsi protagonisti delle proprie scelte.

Gli incontri previsti nell’ambito del progetto sono finalizzati ad inserirsi nel processo educativo e formativo del singolo alunno nel rispetto dei suoi ritmi di crescita e del contesto socio-culturale in cui vive.

Il progetto prevede 10 ore di interventi da parte di un esperto esterno (in orario antimeridiano ed in presenza) e 8 ore di interventi da parte del docente tutor di classe (in orario pomeridiano da remoto su piattaforma G-Suite).

I docenti tutor di classe sono qui di seguito indicati:

1A      Masucci

1AC    Londei

1B      D’Amore

1E      Nebbia

1F      Giallongo

1G      Neiman

1LD    Capra

 

Le tematiche trattate nel corso degli incontri con l’esperto esterno saranno le seguenti:

  1. L’apprendimento: questione di testa e di cuore

Somministrazione questionario QSA;

  1. Quando non ci capisco più niente: ansia scolastica e apprendimento;
  2. La gestione non violenta del conflitto;
  3. Io speriamo che me la cavo: attribuzione e apprendimento;
  4. La relazione con i professori

Questionario finale di gradimento

Le tematiche trattate nel corso dei quattro incontri con il docente tutor di classe saranno invece le seguenti:

  1. Partecipazione in classe, appunti e mappe concettuali. Collaborazione tra alunni e tra alunni e docenti;
  2. Organizzare lo studio: spazio, tempo e strumenti per uno studio proficuo.
  3. Lavorare in gruppo, a scuola e a casa. Gestione proficua di situazioni conflittuali
  4. Mi preparo alla verifica scritta o orale e mi auto-valuto

Di seguito si riporta il calendario degli incontri con l’esperto esterno:

1 Incontro: L’apprendimento: questione di testa e di cuore

         Somministrazione questionario QSA

23 Gennaio                                   

  • 1 A – 1 A C   ore 09.00 – 11.00
  • 1 B –  1 E      ore 11.00 – 13.00

24 Gennaio                                 

  • 1 F – 1 G      ore 09.00 -11.00
  • 1 LD             ore 11.00 – 13.00

 

2 Incontro: Quando non ci capisco più niente: ansia scolastica e apprendimento

6 Febbraio                               

  • 1 E – 1 B      ore 09.00 – 11.00
  • 1 A – 1 AC    ore 11.00 – 13.00

8  Febbraio                                

  • 1 LD – 1 F     ore 09.00 – 11.00
  • 1 G                ore 11.00 – 13.00

 

3 Incontro: La gestione non violenta del conflitto;

14 Febbraio                                  

  • 1 A – 1 A C   ore 09.00 – 11.00
  • 1 E – 1 B       ore 11.00 – 13.00

15 Febbraio                               

  • 1 G – 1 LD     ore 09.00 – 11.00
  • 1 F                 ore 11.00 – 13.00

 

4 Incontro: Io speriamo che me la cavo: attribuzione e apprendimento

20 Febbraio                                 

  • 1 E – 1B        ore  09.00 – 11.00
  • 1 A – 1 AC     ore 11.00 – 13.00

22 Febbraio                                  

  • 1 F – 1 G       ore 09.00 – 11.00
  • 1 LD               ore11.00 – 13.00

 

5 Incontro: Mi preparo alla verifica scritta o orale e mi auto-valuto

                    Questionario finale di gradimento

6 Marzo 

  • 1 LD – 1 F     ore  09.00 – 11.00
  • 1 G                ore 11.00 – 13.00

                        

9 Marzo                                 

  • 1 A – 1 AC   ore 09.00 – 11.00
  • 1 E – 1 B     ore 11.00 – 13.00

 

Per eventuali info rivolgersi alla prof.ssa Londei, referente del progetto.

Roma, 18 gennaio 2023

Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Maria Gemelli

Condividi