Agli studenti e alle loro famiglie
Al personale ATA e al DSGA

Si comunica che le attività didattiche inizieranno a partire dal 12 settembre, con l’organizzazione che si riporta di seguito.
Fino al termine delle operazioni di mobilità del personale docente si osserverà un orario provvisorio, durante il quale non sono consentite entrate posticipate e uscite anticipate.

Avvio delle lezioni

• Corsi diurni:

➢ classi prime e quinte:
dal 12 settembre dalle ore 8:00 alle 11:00 (attività di accoglienza)
dal 14 settembre dalle ore 8:00 alle 12:00
➢ classi intermedie:
dal 13 settembre dalle ore 8:00 alle 11:00
dal 14 settembre dalle ore 8:00 alle 12:00

• Corso serale:

➢ Tutte le classi:
dal 18 settembre dalle ore 17:30 alle 20:00.

Gli studenti si recheranno autonomamente nella classe loro assegnata, indicata nella mappa presente all’ingresso di ciascuna delle due sedi dell’istituto.

Ingresso e uscita

• Sede centrale:

➢ Studenti: entrata pedonale dal civico 262
➢ Docenti e personale ATA: entrata dal civico 280

• Sede succursale:

➢ Studenti: entrata pedonale dal civico 5
➢ Docenti e personale ATA: entrata dal civico 7

Per evidenti ragioni di sicurezza, non è consentito parcheggiare auto all’interno dell’Istituto a studenti e genitori, ma esclusivamente al personale scolastico e agli studenti del corso serale.

Intervallo della ricreazione

Gli studenti effettueranno l’intervallo della ricreazione dalle 10:45 alle 11:00, di norma all’aperto negli spazi di seguito assegnati, accompagnati ordinatamente dal docente in orario, che provvederà alla vigilanza e al rientro ordinato in classe.

• Sede centrale:

o classi biennio: sotto ai portici lato aula magna e cortile antistante
o classi triennio: sotto ai portici lato portineria e cortile laterale

• Sede succursale:

o classi biennio: giardino lato ingresso carrabile
o classi triennio: giardino lato ingresso pedonale

Durante l’intervallo non sarà consentito l’utilizzo dei servizi igienici. Gli studenti devono portare con sé oggetti personali di valore, non lasciandoli incustoditi in classe.
Poiché l’accesso degli studenti al punto di ristoro non è consentito, uno studente individuato dal docente della prima ora provvederà alla compilazione del modello prestampato per la lista delle merende e alla raccolta dei soldi (si raccomanda di venire muniti di monete), che consegnerà al punto ristoro entro le ore 9:40. Il medesimo studente ritirerà la busta presso il punto ristoro tra le ore 10:30 e le ore 10:40 e, quando la classe avrà raggiunto lo spazio esterno previsto per la ricreazione, distribuirà le merende ai compagni.

Utilizzo di laboratori e palestre

Nell’utilizzo delle palestre, dei laboratori e delle aule attrezzate dovranno essere applicati scrupolosamente i relativi regolamenti. Tutti gli spostamenti delle classi verso e dai laboratori, palestre o campi esterni si svolgeranno sempre sotto la sorveglianza del docente in orario. Durante la permanenza nei suddetti spazi, il personale ATA provvederà a chiudere le aule.

Si coglie l’occasione per augurare a tutte le componenti della comunità scolastica un buon inizio delle attività didattiche.

Roma, 4 settembre 2023